
Titolo del progetto: Strategia CLLD Terra Raetica – Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020
Progetto di finanziamento ITAT4115 "Clima – Cambiamenti climatici Terra Raetica"
La zona del pendio soleggiato sopra Spondigna è una tipica zona secca della Val Venosta con estrema radiazione solare ed è un habitat raro e prezioso per la fauna e la flora grazie alla sua particolare situazione geologica e climatica.
Dal 1884 al 1912 sui pendii aridi della Val Venosta furono fatti i primi tentativi di rimboschimento: furono creati gli odierni boschetti "Leitenwaldelen" (vicino a Malles, Sluderno, Oris, Lasa, Alliz, Silandro, Vezzano, Castelbello, Ciardes e Stava).
Dal 1951 al 1964 i lavori continuarono e oggi sono presenti le seguenti specie arboree: pino nero 60%, pino silvestre 3%, larice 20%, abete rosso 2%, robinia 13% e 2% altri boschi di latifoglie e conifere.
A causa dei lavori di ristrutturazione dei monotoni popolamenti di pino nero in boschi stabili di conifere e latifoglie miste, negli ultimi decenni sono state piantate specie arboree decidue autoctone e adattate al sito: roverella, frassino dei fiori, ciliegio degli uccelli, tiglio invernale. Nelle zone più favorevoli, alle piantagioni si aggiungono noci, aceri e altre specie di alberi decidui.
Gli effetti del cambiamento climatico sono l'aumento delle temperature e le fasi di siccità più lunghe con un aumento del rischio di incendi boschivi, motivo per cui si stanno costruendo diversi bacini idrici di estinzione per un intervento più rapido in caso di emergenza.
Nell'ambito di questo progetto, tra agosto e ottobre 2022 è stato costruito un nuovo laghetto antincendio.
Costi convalidati: € 79.999,00.




