Nel 1995 è stata aperta la casa della gioventù Phönix. Dal momento dell'apertura, la casa dei giovani è stata gestita da volontari.
Dall'autunno 2001 i funzionari del Servizio giovanile dell'Alta Val Venosta gestiscono la casa della gioventù per garantire un'attività giovanile continua e orientata al futuro.
Nella casa della gioventù lavorano le seguenti persone:
Sylvia Pinggera, animatrice giovanile, lavora presso la Casa della Gioventù Phönix dal 2021
Lisa , animatrice giovanile, lavora presso la casa della gioventù Phönix dal 2024
Tra i compiti principali figurano l'organizzazione di progetti, manifestazioni, azioni e l'accompagnamento dei giovani durante l'orario di apertura. In questo contesto è particolarmente importante il sostegno dei volontari della Casa della Gioventù. Il suo scopo è quello di offrire ai giovani uno spazio libero nella Casa della Gioventù, di sostenerli e/o motivarli nelle loro attività e, soprattutto, di suggerire alternative per il futuro.
L'attuale consiglio di amministrazione è composto dai seguenti membri:
Presidente Stefan Schwarz
Vicepresidente Theresa Frank
Cassiere Toni Stecher
Altri membri del consiglio di amministrazione: Jonas Plascacz, Johannes Stocker, Jonas Dietrich, Adia Bachmann, Maria Hitter, Marjana Theiner, Tamia Dengg, Nadine Stocker
Rappresentanza dei genitori Nathalie Steiner
Gli orari di apertura attuali sono visibili su Facebook e Instagram sotto la casa della gioventù Phönix, anche alla porta d'ingresso